Siamo in grado di garantirle le tolleranze più ristrette come G0.4 e rilasciamo i certificati a lavoro eseguito.
La nostra attrezzata e versatile officina ci permette di realizzare speciali attrezzature al fine di montare il rotante nel modo mogliore e ricavare da esso la massima equilibratura possibile.

L'equilibratrice

Disponiamo di un'equilibratrice a controllo numerico Borgo in grado di equilibrare rotanti con ingombri fino a 5000mm di lunghezza, 2500mm di diametro e portata massima di 3000Kg.
La macchina è concepita in modo da poter eseguire equilibrature con trazione tramite cardano dalla testa-mandrino oppure se richiesto tramite cinghia.


Perché equilibrare?

Il processo di equilibratura consente di eliminare squilibri che durante la fase di rotazione possono distribuire le forze in modo non omogeneo determinando usure, rumori, difetti di vario genere, compromettendo la durata dei componenti.

Ad esempio:

  • con una trasmissione equilibrata, gli organi hanno una durata maggiore
  • un motore con una puleggia squilibrata ha vibrazioni in esercizio e una durata minore sugli organi del motore

Eliminare lo squilibrio permette di migliorare la precisione di molti utensili che devono lavorare in rotazione, indispensabile per lavorazioni con tolleranze molto strette, in particolare se la velocità di rotazione è elevata.

Eseguiamo equilibratura conto terzi su piccole serie o pezzi singoli che richiedano precisione e accuratezza.
La nostra officina è attrezzata per realizzare ogni attacco necessario per il vostro componente al fine di essere montato sull'equilibratrice.
Eseguiamo equilibratura statica (1 piano) o dinamica (2 piani).
L'equilibratura su due piani, a differenza di quella statica, elimina anche gli squilibri trasversali.
Su richiesta possiamo raggiungere la tolleranza G0.4 e stampare una certificazione per ogni singolo pezzo che attesti il risultato.

Mandrino di rettificatrice tangenziale montato sulla nostra equilibratrice mandrino di retticatrice in equilibratura equilibratura di un rotore di motore da 220cv e di peso superiore ai 380Kg. rodaggio testa mandrino rettifica Favretto mod.MD posizionamento del rotore in macchina fase di equilibratura fase di equilibratura