AIROD - Il minidepuratore a bordo macchina

Sanifica le emulsioni lubro-refrigeranti

L'ambiente di lavoro non è sterile e l'emulsione di raffreddamento degli utensili viene recuperata nella vasca e rimessa in circolo per mesi permettendo alla stessa di essere contaminata da vari tipi di batteri che normalmente non trovano in essa un ambiente tale da permetterne la vita.
Tuttavia alcuni tipi di batteri riescono a nutrirsi dell'olio presente nella soluzione e, nel liquido lubro-refrigerante, proliferano.

La vasca di raccolta e raffreddamento rapprensenta un habitat che favorisce la proliferazione di batteri anaerobici che si nutrono dell'olio disciolto nell'emulsione.
Quando l'emulsione è nuova spesso contiene una minima percentuale di antibatterico la cui efficacia degrada nel tempo.

Airod svolge una funzione antibatterica ossigenando l'emulsione e denitrificandola, uccidendo i batteri anaerobi e mantenendo un ambiente ostile a questi batteri.

Autonomo dalla macchina

Il funzionamento di Airod è del tutto autonomo rispetto alle macchine utensili sulle quali è installato, non interferisce in nessun modo con il loro funzionamento e non richiede costose integrazioni con il loro sistema di controllo.
Airod infatti può funzionare anche quando la macchina utensile è ferma o spenta.

Migliora la qualità del lubro refrigerante

Il frutto del metabolismo dei batteri che scompongono l'olio contenuto nell'emulsione sporca la soluzione e la deteriora: cambia il pH, cambia la percentuale di olio per litro d'acqua.
Airod elimina la contaminazione batterica, o meglio ancora se usato quando l'emulsione è ancora nuova, evita che essa si sviluppi e mantiene la qualità dell'emulsione.
La doppia azione di ossigenazione e mescolamento effettuata dall'effetto Venturi creato dalla sonda migliora la qualità dell'emulsione senza ricorso ad ulteriori e costosi additivi, spesso nocivi.

Risultati rapidi

In poche ore, con l'eliminazione dei batteri, Airod riduce la puzza generata dal metabolismo dei batteri che si nutrono dell'olio emulsivo del lubro-refrigerante. Rapidamente ripristina la qualità.

Riduce il rischio di sensibilizzazione agli oli

Le lavorazioni ad alta velocità atomizzano il lubro-refrigerante producendo delle nebbie di aerosol.
L'esposizione della pelle delle mani agli oli, la respirazione dei vapori del liquido refrigerante prodotto durante la lavorazione dell'utensile da taglio sul metallo, o dalla mola abrasiva possono generare intolleranze ad alcune sostanze contenute nell'emulsione.
Queste intolleranze si possono manifestare in sfoghi cutanei, psoriasi, infiammazioni sulle parti esposte, sia direttamente che indirettamente per contatto.
Spesso l'intolleranza è scatenata dai batteri che proliferano nella soluzione emulsiva e facilitata dagli additivi che si inseriscono per ridurre la sua contaminazione batterica.

Airod elimina i batteri e non richiede additivi chimici, nè veleni che possono fare insorgere le intolleranze.

La sensibilizzazione agli oli è valutata come grave malattia professionale.

Poco rumoroso (<46 db(A))

L'unica parte che produce rumore di Airod è il piccolo compressore che è contenuto nel suo corpo centrale e che pompa meno di un bar di aria nella sonda che viene immersa nella vasca del lubro-refrigerante.

Questo piccolo compressore è stato scelto per il suo bassissimo consumo energetico e per la bassa rumosità.

Risparmi tempo, denaro e riduci i rifiuti pericolosi

Disinfestare un impianto di raffreddamento di una macchina utensile richiede tempo, va asciugato, pulito e l'acqua emulsiva va sostituita con altra nuova, smaltendo come rifiuto pericoloso quella tolta.

Airod ti evita tempo e costi di smaltimento: la tua acqua emulsiva non si deteriora più durante la notte, i fine settimana, le ferie e quando la macchina è spenta o in manutenzione.

Riduci drasticamente lo spreco, allunghi la vita dell'emulsione, riduci il fermo macchina.

Mantieni un ambiente più sano per te e i tuoi lavoratori

Togliendo la contaminazione batterica, l'ambiente di lavoro diventa più salubre, si percepirà già dall'odore.

Potendo evitare gli additivi chimici che servono per combattere la contaminazione batterica dell'emulsivo ne gioveranno tutti i lavoratori della tua azienda.

Riducendo lo smaltimento dell'acqua emulsiva la tua azienda riduce la sua impronta ecologica e l'ambiente che ti circonda sarà meno inquinato.

Agevolazioni per miglioramento sicurezza e ambiente

Puoi usufruire di agevolazioni per il miglioramento dell'ambiente di lavoro e per la riduzione dei rifiuti pericolosi.
Consulta il tuo commercialista o enti locali/regionali, enti governativi (come INAIL e INPS) per scoprire quali sono le opportunità previste per te in questo momento.

Airod è un brevetto RECC SRL ed è un prodotto italiano

Airod è distribuito in esclusiva dalla C.A.T.M.U. snc

©2020 C.A.T.M.U. snc - PIVA: 06576200015 - Privacy, cookie, GDPR e altre informazioni legali